SCALA DELL'AUTOSTIMA DI MORRIS ROSENBERG

clicca sull'immagine per vedere il nostro post su instagram

Rubrica: APPROFONDIMENTI e/o CURIOSITA'


Abbiamo già detto che l’autostima è parte integrante di quello che si definisce amor proprio, include oltre che il giudizio personale di sé, anche quello che gli altri hanno di noi, di conseguenza può oscillare da uno stato di benessere totale ad uno di malessere, provocando nella peggiore delle ipotesi degli stati depressivi, per questo è importante valutarla e prendersene cura.
In psicologia, uno degli strumenti ideati per valutare il pensiero che l’individuo ha del proprio sé e del sé in relazione agli altri è la scala dell’autostima di Morris Rosenberg.
L’obiettivo di partenza che ha portato alla realizzazione di questa scala è fondamentalmente quello di determinare e valutare quali possono essere gli aspetti che influenzano il comportamento, i pensieri e le emozioni degli individui.
Chiaramente la scala non sostituisce il parere di un professionista esperto ma può essere d’ausilio per interrogarsi ed eventualmente cercare risposte in caso di bassa autostima.
La scala di Rosenberg è composta da 10 item di cui 5 formulati in maniera positiva e 5 in maniera negativa, che misurano il modo in cui una persona vede il proprio sé e lo valorizza.
Ogni affermazione è affiancata da 4 risposte che suggeriscono il grado di disapprovazione/approvazione da indicare.

ADESSO DIVERTITEVI!!!





Allora? Cosa ne pensate? Avete calcolato il vostro grado di autostima? Corrisponde a quello che pensavate di voi? Scrivetecelo nei commenti e condividete questo post con i vostri amici che possono essere interessati a mettersi alla prova!!
Seguiteci anche su instagram @psico.space
Alla prossima, Cheeers ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VIOLENZA

LE RELAZIONI DI ATTACCAMENTO IN ETA' ADULTA

IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA SERIE TV "SKAM ITALIA"