DAL FILM CRIMINI E MISFATTI

clicca sull'immagine per vedere la scena del film sul nostro profilo instagram

Rubrica: IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA

Come detto nell’articolo precedente John Bolwby definì la teoria dell’attaccamento definendo questo termine come una predisposizione propria del soggetto, una tendenza che è biologica e innata a ricercare la figura genitoriale. 

Ma quindi se parliamo di stili di attaccamento nel periodo dell’infanzia, come è possibile che influenzino le nostre relazioni da adulti? 

Ognuno dei diversi stili di attaccamento determina le rappresentazioni che il bambino ha di sé, degli altri e di sé con gli altri.
Queste rappresentazioni, che Bowlby chiama Modelli Operativi Interni (MOI), non rispecchiano fedelmente la realtà, ma sono strutture mentali create dall’individuo attraverso cui configura i fenomeni del mondo a livello spazio-temporale e causale, che possono anche essere modificate; proprio per questo, i termini “Modello” e “Operativo” evidenziano la possibilità dell’individuo di operare mentalmente su queste rappresentazioni.
  

A partire dalle prime esperienze interpersonali, i MOI, funzionano come da “base” per l’assimilazione e l’elaborazione delle successive esperienze con l’altro e quindi costituiscono il fulcro delle future interazioni. Ecco come le relazioni di attaccamento infantile riescano ad influenzare le relazioni in età adulta.

Gli individui hanno la tendenza a ripetere o a far sì che si ripetano situazioni già vissute, pertanto lo stesso accade anche nelle relazioni, quando si crea una nuova relazione si ha la propensione a riproporre i modelli interiorizzati nell’infanzia.


Nonostante gli studi sull’attaccamento siano stati compiuti prettamente interessandosi ai primi anni di vita, l’attaccamento è parte integrante del comportamento dell’uomo per tutto il percorso della sua vita, il risultato di questa permanenza infatti sono proprio i MOI.




Questa volta abbiamo voluto portare una frase tratta dal film “Crimini e Misfatti” di Woody Allen, che ci ha colpito particolarmente in quanto esemplifica tutto il nostro pensiero sulla teoria dell’attaccamento. 

Conoscevate già questo film? Se ne conoscete altri con un tema che sia simile, suggeritecelo nei commenti!
Seguiteci su instagram @psico.space
Alla prossima, Cheeers ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VIOLENZA

LE RELAZIONI DI ATTACCAMENTO IN ETA' ADULTA

IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA SERIE TV "SKAM ITALIA"